Aumenta le Vendite del Tuo E-commerce Grazie alla Chat

Se stai vendendo online, sai quanto sia fondamentale cercare di trasformare ogni singolo utente in cliente. Gli utenti arrivano sulle tue pagine e il più delle volte ne escono senza comprare, non vi è nessuno che, così come avviene in un negozio fisico (il personale di vendita), possa cercare di intercettarli per portarli verso la vendita.

Tutto questo non è proprio vero, per esempio, un utile strumento a cui possiamo pensare e utilizzare per non perdere l’utente è la chat.

Secondo alcune ricerche, oltre il 50% degli utenti ha maggiore probabilità di comprare su un sito che utilizza una chat dal vivo.

Confrontandomi con molti gestori di e-commerce, le resistenze legate a questo strumento, sono sempre le stesse, cioè l’impossibilità di poter dedicare una risorsa per otto ore al giorno alla gestione dello strumento.

Questa perplessità può essere veritiera, ma possiamo comunque decidere di utilizzare la chat non sempre ma in alcuni momenti particolari.

Vi riporto di seguito alcuni consigli per l’utilizzo della chat nel nostro e-commerce:

Gestiamo i picchi di traffico
Giorni prefestivi e festivi, fine settimana, periodi di saldi, potrebbero essere questi i momenti in cui potremmo pensare di attivare la chat sul nostro sito. Un’analisi del nostro account analytics, ci farà capire, quali sono questi picchi e quando si verificano.

Eseguiamo dei test
Se decidiamo di abilitare la chat solo in alcuni momenti, durante le giornate più trafficate, pensiamo di eseguire test su orari differenti, cerchiamo di capire se vi sono delle finestre temporali più produttive e remunerative.

Utilizziamo la chat se mettiamo in campo particolari azioni
Se inviamo una newsletter ai nostri clienti, ci dobbiamo aspettare che nei minuti e ore successive si verificherà un incremento di traffico sul nostro sito, in questo momento si potrebbe decidere di abilitare la chat, per offrire una migliore esperienza ai nostri utenti e cercare di elevare il tasso medio di conversione.

Analizziamo i dati della nostra chat
Ogni software di live chat al suo interno presenta dati statistici, che ci permettono di monitorare e comprendere  il comportamento dei nostri utenti per migliorare il nostro sito web e il nostro servizio.

Mostriamo la chat solo in alcune parti del sito
Decidiamo di mostrare la chat solo in alcuni momenti importanti del flusso di acquisto, per esempio durante la visualizzazione del carrello, su prodotti più strategici o su nuovi articoli.

Pensiamo alla qualità del servizio offerto in chat
La preparazione, così come la gentilezza del nostro team è fondamentale. Se ci rendiamo conto che il nostro team è in grado di gestire contemporaneamente solo cinque utenti, facciamo in modo che superando questo numero la chat venga nascosta in automatico.

Creiamoci una lista di risposte a domande frequenti
Con l’esperienza ci renderemo conto che una serie di domande si ripeteranno durante le sezioni di chat, per agevolare il lavoro de nostro team, prepariamo quindi una serie di risposte preimpostate, da incollare in chat semplicemente quando la domanda viene proposta.

Impostiamo un sondaggio pre chat
Per assicurarci di dare priorità alle conversazioni di qualità potremmo decidere di mostrare a qualunque visitatore che accede in chat un sondaggio per porre alcune domande e di gestire il tutto in base a quelle che sono state le sue risposte.

Quale servizio di live chat utilizzare?

La prima cosa da sapere e che ormai inserire un servizio di live chat sul proprio sito risulta molto facile e anche poco costoso. Per i CMS più diffusi, non sarà difficile trovare plugin pronti che ci permetteranno di andare live con la nostra chat anche in cinque minuti.

Tra le aziende che offrono il servizio di live chat, vi è LiveHelp, azienda made in Italy. LiveHelp, mette a disposizione un buon numero di risorse e i prezzi sono accessibili partendo dai 5€/mese.
La configurazione è facile, presenta un buon pannello di analytics per la misurazione delle performance, risulta personalizzabile al 100% ed è possibile integrarla con qualsiasi software di CRM e gestione ticket.
LiveHelp può essere provata gratuitamente per un periodo di 15 giorni.

PROVA LIVEHELP

 

Gianluca

Lavoro per far crescere e-commerce, siti di affiliazione e portali dedicati alla generazione di contatti commerciali (lead generation). Mi occupo della gestione di questi portali dal punto di vista strategico e operativo. Ho operato, in proprio o per conto di agenzie, nel settore food e non food, prodotti personalizzati, automotive, energia, servizi finanziari, trasporti, turismo, sia in ambito B2C che B2B --> CHI SONO
Chiudi il menu