Ottenere contatti commerciali qualificati (Lead generation)

Quando parliamo di ottenere contatti commerciali potenzialmente interessati ciò è quello che, in web marketing, definiamo lead generation.
Quindi la lead generation è il processo mediante il quale attiriamo e convertiamo estranei e potenziali clienti in qualcuno che ha espresso interesse per i nostri prodotti e servizi.

In linea di massima il processo potrebbe essere questo:

L’utente potrebbe venire attratto da un nostro contenuto, veicolato attraverso un messaggio pubblicitario su Facebook, Linkedin o Google… atterra su una nostra pagina (landing page), ne legge il contenuto e decide di lasciarci i suoi dati, attraverso un form.
Solitamente si utilizza per sollecitare la compilazione del form quello che viene chiamato un magnete…tu mi lasci i tuoi dati e in cambio ottieni un ebook, un video, ecc., in cui andiamo ad offrire un approfondimento sul tema trattato.

Solo a questo punto inizierà quella che viene definita “lead nurturing“, spingendo così in un determinato lasso di tempo questo contatto acquisito (lead) a diventare nostro cliente.

Diventa fondamentale il target di pubblico su cui decidiamo di veicolare il nostro messaggio, il messaggio stesso e tutti gli elementi della pagina di atterraggio che decidiamo di utilizzare: testo, campi form, colore, ecc.

Se desideri saperne di più sul come ottenere contatti commerciali qualificati...

Chiudi il menu